Danilo Ricciardi

Danilo Ricciardi

danilo-ricciardi-40x601

Danilo Ricciardi, nasce a Siracusa nel 1958, a soli 12 anni realizza le prime tele con colori ad olio.

Trascorre così l’adolescenza dedicandosi agli studi scientifici non tralasciando però la vocazione artistica, studia pittura da autodidatta, copiando i grandi maestri.

All’ età di 22 anni si dedica interamente alla pittura per rendere pubblico il suo messaggio pittorico realizzando la prima mostra personale nei saloni dell’ I.N.P.S. della sua città.

Continuano le sue mostre in tutta Italia conquistando spazi e manifestazioni sempre più prestigiosi.

Dal 1982 al 1990 partecipa a estemporanee e contemporanee di importante rilievo culturale su tutto il territorio nazionale.

Nel 1991 la pittura di Ricciardi è di interesse internazionale attraverso le pubblicazioni divulgate da importanti gruppi editoriali tra i quali Arte di Mondadori, Ars De Agostini, Stile di Bernardelli Curuz, sulle riviste Kalòs Arte in Sicilia, Amica Casa.

Vengono pubblicate carpette litografiche e serigrafiche oltre che dalla T.S.A. di Roma anche dal gruppo editoriale GEM di Taranto.

Dal 1993 al 1998 si concede una pausa riflessiva ed introspettiva spostandosi dalla Sicilia, all’Umbria , alla Toscana, alla Francia, la Svizzera e la Germania.

L’amore per la propria città, culla d’arte e di cultura, lo riavvicina: oggi Danilo Ricciardi vive e lavora a Siracusa in quell’incantevole scoglio che ne fà il centro storico. Ortigia.